Motori passo passo

Motore elttrico passo passoI motori passo passo sono motori elettrici sincroni in corrente continua priva di spazzole che possono,in un gran numero di passi, dividere in sezioni la propria rotazione. La collocazione dei motori passo passo può essere controllata con accuratezza se la dimensione e la topologia di questi ultimi sono scelti adeguatamente all'applicazione richiesta.

Essi sono considerati la scelta più logica in applicazioni che richiedono precisione di spostamento angolare e velocità di rotazione come per esempio la robotica e il montaggio di telescopi. I motori passo passo sono motori che differentemente dagli altri,mantengono stabile l'albero in una posizione d’equilibrio: si bloccano precisamente in una determinata posizione angolare.

E’possibile roteare l'albero in tutte le posizioni e a qualunque velocità semplicemente conteggiando gli impulsi e settando la frequenza di questi ultimi, così le posizioni d’equilibrio dell'albero saranno meccanicamente eseguite con estrema precisione.