Illuminazione a led

Dispositivi per il controllo di illuminazione sia per applicazioni civili che per applicazioni nel settore intrattenimento e spettacolo:

  • LAMPADA LEDS Alta Stabilità Cromatica
  • LAMPADA LEDS Alta Efficienza
  • Controllo PROIETTORI MOTORIZZATI
  • Controllo PROIETTORI LASER
  • MIXER LUCI
  • Interfacce DMX, DALI
  • LAMPADE per illuminazione stradale

 

Un settore in cui la ditta Technika s.r.l. opera da molti anni e' il settore dell'illuminazione sia per applicazioni civili che per applicazioni da spettacolo e intrattenimento. La ditta Technika s.r.l. realizza interfacce elettroniche in grado di pilotare sistemi motorizzati con risoluzioni molto elevate. Un esempio e' quello relativo ai proiettori e laser motorizzati, sui quali vengono impiegati, per la movimentazione delle ottiche, motori passo passo. La risoluzione offerta dalle interfacce realizzate dalla ditta Technika s.r.l., per la gestione di questi motori può arrivare a 1/512 di step, con tecniche di interpolazione lineari molto sofisticate in modo da eliminare qualsiasi tipo di vibrazione del fascio luminoso.


Un altra applicazione in questo specifico settore, in cui la ditta Technika s.r.l. investe risorse per la ricerca di nuove tecnologie e soluzioni, e' quello dell'illuminazione a Leds. La ditta Technika s.r.l. è in grado di offrire soluzioni personalizzate, sia per applicazioni in cui vengono richieste alte precisioni sul controllo della lunghezza d'onda della luce, che per le tecniche di pilotaggio e di alimentazione di questi dispositivi, anche con controlli remoti utilizzando gli standard di comunicazione per questo settore (DMX, DALI, ecc.).

 

 

Un altro settore strategico in cui è presente la ditta Technika s.r.l. è quello del controllo dell'illuminazione stradale (LIGHT CONTROL), con particolare riguardo al risparmio energetico, al consumo delle lampade e all'ottimizzazione del livello di illuminazione, in funzione della luce ambiente e delle condizioni atmosferiche.

In particolare i sistemi di Light Control realizati dalla ditta Technika s.r.l. forniscono i seguenti servizi:

  1. Gestione razionale delle risorse energetiche, consentendo notevoli risparmi di energia elettrica senza intaccare la qualità del servizio di illuminazione.
  2. Stabilizzazione della tensione di alimentazione delle lampade.
  3. Aumento significativo  della vita media delle lampade.
  4. Diminuzione significativa dei costi di assistenza e monitoraggio degli impianti di illuminazione.
  5. Controllo differenziato della luminosità per diversi tratti stradali.
  6. Monitoraggio e calcolo dei consumi energetici su base giornaliera, settimanale, mensile, annuale.
  7. Memorizzazione dei consumi e calcolo del risparmio energetico su Data Base per un 1 anno di esercizio.
  8. Lettura dei consumi e del risparmio energetico via radio.
  9. Gestione automatica dei guasti e richiesta via radio di assistenza.

10.   Monitoraggio del funzionamento delle lampade e richiesta assistenza via radio per la sostituzione di lampade rotte.

11.  Gestione e controllo dell’impianto via radio.

12.  Adattamento del LIGHT CONTROL a qualsiasi tipo di lampada.

 

Approfondimento: L'illuminazione a LED

Il LED è un acronimo di "Light Emitting Diode", ossia "diodo che emette luce". I led sono formati dall unione P-N realizzata con due materiali e cioè arseniuro di gallio o con fosfuro di gallio, essi sono in grado di emettere radiazioni luminose quando sono attraversati da elettricità compresa fra 10 e 30 mA.

L’illuminazione a led si basa sull’elettroluminescenza, dovuto all’ emissione di fotoni prodotti dalla ricombinazione degli elettroni e delle lacune. I led per funzionare devono essere installati in circuito rispettando polarità positiva e negativa; generalmente la polarità positiva è quella più lunga, ma la si individua facilmente guardando all'interno del led in controluce: l'elettrodo positivo è sottile a forma di lancia, il negativo invece somiglia ad una bandierina.
Diversamente dalle lampadine comuni, funzionanti con il filamento che raggiunge temperature elevatissime, i led producono luce fredda, e possono lampeggiare a frequenze altissime. Considerando che anche la luce è proporzionale alla corrente che li attraversa, i led sono adatti alla trasmissione di segnali tramite modulazione della luminescenza. L’ illuminazione a led più comune emette luce rossa, gialla verde o arancione. Recentemente si è riusciti anche a produrre un illuminazione a led con luce blu chiara, con l’utilizzo di Nitruro di Gallio. Il led a luce blu è importantissima perche ricrea, con le radiazioni rossa e verde, una sorgente bianca.