MACCHINE DA CAFFE'

Tra i vari settori applicativi, quello relativo ai piccoli elettrodomestici rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello. In particolare, la ns. ditta ha realizzato un sistema elettronico altamente innovativo da utilizzare su macchine per caffè sia tradizionale che liofilizzato.

Questo sistema è dotato di un'interfaccia USB HOST in grado di gestire una penna USB sia in modalità lettura che scrittura, che può essere utilizzata per eseguire aggiornamenti di programma, per il setup della macchina o per la gestione di eventuali crediti.

Con la ns. elettronica, e’ possibile controllare un transponder RFID.

Questo tipo di tecnologia permette di rendere la macchina auto configurabile, in funzione del tipo di prodotto riconosciuto attraverso il trasponder.

Se ad esempio la macchina deve essere alimentata con un prodotto specifico, le confezioni di tale prodotto possono essere equipaggiate con un’etichetta rfid, in modo che il sistema sia in grado di riconoscerle.

Nel caso di macchine che devono lavorare con “crediti”,  con questo sistema è possibile bloccare  l’utilizzo della macchina stessa se il credito non risulta idoneo o comunque esaurito.

In questo settore, è molto importante il controllo accurato della temperatura all'interno delle caldaie e, a questo scopo, la ditta Technika S.r.l., tra le altre cose, ha messo a punto un sistema di controllo e rilevamento della temperatura con algoritmi di regolazione PID.

Questo tipo di regolazione permette di controllare la temperatura dell’acqua con estrema precisione senza creare sovraesposizioni di temperatura che potrebbero generare calcio all’interno delle caldaie o vapore acqueo per effetto dell’ebollizione dell’acqua stessa.